come funziona italian padel league
I tornei di Italian Padel League si giocano in coppia e prevedono una prima fase a campionato, seguita da una fase ad eliminazione diretta per le migliori classificate del girone.
Ogni campionato è diviso in gruppi, per garantire un livello di gioco uniforme.
Hai la flessibilità di giocare dove e quando preferisci. Organizza in autonomia le partite con le coppie assegnate e carica il punteggio dell'incontro dal tuo profilo per aggiornare classifica e ranking.
I nostri campionati sono aperti a tutti indipendentemente dal vostro livello di gioco (salvo istruttori e giocatori con classifica FIT superiore a 4.1) e si svolgono in un clima di amicizia ma con il giusto spirito competitivo.
Mettiti in gioco, prova a vincere il torneo della tua città e scala il ranking nazionale.
> perchè italian padel league?
Italian Padel League nasce con l'idea di creare una piattaforma per dare la possibilità a tutti gli appassionati di padel di partecipare a campionati organizzati nelle loro città, caratterizzati da uno spirito amichevole ma anche dal giusto livello di competizione.
​
Ci distinguiamo da qualsiasi altra piattaforma perchè i tornei di Italian Padel League:
​​
-
Sono previste promozioni e retrocessioni all'interno di ogni campionato. La tua coppia potrà scalare le classifiche fino a raggiungere il gruppo 1 e sfidare le coppie più forti della tua zona.
-
Sono pensati per farti giocare dove e quando vuoi. I partecipanti organizzano le partite nei luoghi e tempi più convenienti (dopo il lavoro, nei weekend, ecc...)
-
Promuovono un'atmosfera amichevole e il giusto livello di competizione. Questo formato ti permette di sfidare sempre nuovi giocatori, fare amicizia e allargare la tua rete di contatti.
-
Sono collegati ad un ranking nazionale. Per rendere il tutto ancora piu' divertente, abbiamo sviluppato un ranking nazionale tra tutti i partecipanti di Italian Padel League, che verrà aggiornato al termine di ogni campionato.
> introduzione ai tornei
Ogni torneo prevede una prima fase in forma di campionato ed una fase finale ad eliminazione diretta, per una durata di circa 2 mesi. Ogni campionato è inoltre diviso in gruppi definiti in base al livello di abilità dei giocatori. I gruppi avranno un numero minimo di 5 coppie. Nel caso vi iscrivete al campionato e nel vostro gruppo ci saranno meno di 5 coppie, potrete richiedere indietro la quota di iscrizione. I giocatori sceglieranno tra di loro data e luogo di ogni match.
​
Le partite sono costituite da 3 set completi. Vince la coppia che riesce ad aggiudicarsi due set. I punti in classifica sono attribuiti in base al numero di set vinti. Ogni set vinto equivale ad un punto. Tuttavia ai fini della classifica saranno accettate anche partite giocate con un tie-break al 10 al posto del terzo set oppure con il format da set ridotto (4 games per set).
​
Viene attribuito 1 punto bonus in caso di 3 partite disputate nella prima fase del torneo. un ulteriore punto bonus aggiuntivo viene conferito al completamneto della 4° partita. Non ci sono penalità se gli incontri non vengono svolti. In caso di walk-over vengono assegnati 2 punti alla coppia che si è regolarmente presentata in campo. Per approfondimenti leggi la sezione "walk-over" di fondo pagina.
​
Il vincitore dovrà soltanto caricare dal suo profilo il punteggio finale al termine della partita, aggiungendo eventualmente un feedback al match. Il risultato dell'incontro si invia da "Il mio account" nella sezione "Invia risultato dell'incontro". Una volta caricato il punteggio dal vostro account, dopo essere stato verificato la classifica del vostro gruppo verra' aggiornata. Nel caso non riusciate a terminare la partita in tempo, dovrete caricare il punteggio parziale sul sito, indicando che la partita non è stata ancora completata.
​
Al termine della prima fase a campionato, le coppie che avranno totalizzato più punti saranno qualificate alla fase finale, che decreterà il vincitore del girone. Il vincitore del girone sarà automaticamente promosso nel gruppo superiore, dove si fronteggerà con avversari di standard sempre più elevati. In base alla classifica finale, le coppie potranno essere promosse o retrocesse.
​
La posizione finale in classifica contribuisce all' algoritmo che genera il ranking individuale su scala nazionale di tutti i giocatori di Italian Padel League.
> come iscriverti se sei nuovo
Se ancora non ti sei mai iscritto ad un campionato di Italian Padel League, segui questi 3 semplici passi:
​
-
Crea un account: clicca su "Iscriviti" nella Home o il tasto "Iscriviti ora" in alto a destra. ed inserisci i dati richiesti per la registrazione.
-
Compila il questionario: Vai nel tuo account (in alto a destra) e dal menu' sulla sinistra accedi al questionario. Più semplicemente clicca direttamente dalla Home "Compila il questionario", rispondi alle domande e premi il tasto invia. Ricorda, il questionario è necessario solo la prima volta che ti iscrivi ad un torneo di Italian Padel League, ci serve solo per capire il tuo livello ed inserirti nel gruppo più adatto, quindi non mentire!
-
Scegli il torneo ed iscriviti: Seleziona il torneo a cui vuoi partecipare dal menu "Tornei", quindi clicca nel riquadro "Iscriviti al torneo", da questa pagina seleziona il prodotto che porta il nome della città scelta per il torneo e completa l'acquisto.
​
Complimenti, ti sei appena iscritto ad un torneo di Italian Padel League, a questo punto:
​
-
Ricevi i contatti dei giocatori ed organizza la partita: Pochi giorni prima dell'inizio del torneo, ti invieremo i contatti dei membri del tuo gruppo per organizzare le partite. La lista degli avversari da affrontare nella prima fase sarà inviata in chat.
-
Invia il risultato: Terminata ciascuna partita, caricate dal vostro account il risultato, seguendo i campi indicati. Siete liberi di lasciare un commento. Dopo una breve verifica il risultato sarà caricato nella pagina del torneo e la classifica sarà aggiornata di conseguenza.
-
Controlla la classifica: La classifica sarà aggiornata ogni volta che giocate e completate una partita. Terminato il torneo, se siete i vincitori sarete promossi al gruppo superiore.
> Per chi è adatta italian Padel league
I tornei di Italian Padel League possono ospitare diverse tipologie di giocatori. infatti:
​​
-
Possono partecipare coppie di entrambi i sessi e coppie miste di età superiore ai 18 anni.
-
Possono partecipare sia principianti che giocatori più esperti. Giocare questi tipi di incontri competitivi è un ottimo modo per migliorare e giocare sempre con diversi avversari del vostro livello.
-
Italian Padel League è un valido campo pratica per tutti gli affiliati FIT. I nostri tornei si ripetono uno dietro l'altro, quindi potrete disputare almeno un incontro a settimana contro avversari del vostro calibro.
-
Se cercate una rete di appassionati con cui giocare, questo format vi farà conoscere molti giocatori con la vostra passione per il padel.
> walk-overs
Un walk-over avviene quando una coppia non si presenta ad una partita organizzata. Si tratta sempre di walk-over nei due casi indicati sotto:
-
La coppia non si presenta al campo o arriva con più di 30 minuti di ritardo.
-
La coppia non comunica che non può giocare almeno 24 ore prima dall' inizio della partita.
Non si tratta di walk-over quando:
-
L'avversario avverte ​con più di 24 ore di preavviso che non potrà giocare.
-
Condizioni metereologiche avverse. Anche se in questo caso consigliamo di accordarsi con l'altro giocatore prima di non presentarsi.
Un walk-over equivale ad una partita vinta, quindi si guadagneranno 2 punti in classifica. Tuttavia i walk-overs non contano per ottenere i punti bonus.​
Per segnalarci un walk-over, compilate inviate il risultato della partita dal vostro account, indicando nella sezione punteggio "walk-over" e nel commento il motivo del walk-over.