top of page
  • Immagine del redattorewix test

Torneo di Modena (I Edizione). Report di fine Torneo


INFO GENERALI:


Data di inizio: 12 Gennaio 2022

Data di fine: 12 Marzo 2022


Gruppo 1:

Vincitori: Alessandro Trevisani & Sauro Boni

Runner-up: Davide Diazzi & Marco Suffritti


Gruppo 2:

Vincitori: Andrea Carretti & Giuseppe Politi

Runner-up: Jonathan Delbue & Fabio Molinelli


Gruppo 3:

Vincitori: Alessio Bondi & Matteo Berselli

Runner-up: Nicolo' Leoni & Luca Tavoni

Visualizza classifiche e partite svolte QUI.



ALCUNI DEI PROTAGONISTI:

INTRODUZIONE: Iniziamo con il fare i complimenti a tutti i giocatori di questa prima edizione di padel a Modena per essere stati cosi partecipativi e per aver organizzato e giocato circa 60 partite! Allo stesso tempo non è mancato lo spirito competitivo in tutti e tre i gruppi, che ha fatto in modo che le coppie abbiano sempre dato il loro meglio in campo.

Come sempre per noi è importante e gratificante che tutti i giocatori disputino il maggior numero di partite ed infatti abbiamo notato con piacere che per raggiungere la vittoria specialmente nel gruppi 2 e 3, e' stato necessario giocare ben 7 partite.

Oltre ai punti in classifica e al piazzamento finale, noi diamo molta importanza alle amicizie e al senso di comunità che nasce dentro il campo, per questo ci auguriamo che rimarrete in contatto e giocherete con le coppie che avete conosciuto anche al di fuori del torneo!


GRUPPO 1:

Nonostante in questo gruppo non abbiamo assistito alla stessa mole di partite che sono state svolte negli altri gruppi, la qualita' mostrata delle coppie e l'equilibrio in campo non sono mai stati in discussione. Per questo apprezziamo la volontà e lo spirito partecipativo che contraddistingue notevolmente i giocatori che decidono di impegnarsi nell’affrontare il torneo. L'unica nota di dispiacere del gruppo e' che le due coppie nei primi due posti, entrambe a 9 punti, non si siano sfidate nello scontro diretto, quindi la vittoria e' stata aggiudicata in base alla performance. In questi casi ci piacerebbe sempre che la vittoria venga decretata da uno scontro diretto.

In questo gruppo emerge fra tutte la coppia formata da Trevisani/Boni che con ben 9 punti totalizzati riesce ad avere la meglio nei confronti della seconda coppia classificata Diazzi/Suffritti. In questo caso il posizionamento finale e' stato stabilito dalla performance, maggiore per Trevisani/Boni grazie ai 50 games vinti e solamente 29 persi. La coppia spicca per un alternarsi di partite molto lottate e partite vinte mostrandosi nettamente superiori.

Al secondo posto vi è la coppia Diazzi/Suffritti che esce dal torneo con un po’ di amaro in bocca, nonostante l’ottima prestazione con un bilancio di 3 vittorie su 4 partite giocate. Non sono riusciti a sfidare i primi classificati, ma hanno comunque ottenuto il loro stesso numero di punti. Sarebbe stata uguale la classifica finale se avessero giocato lo scontro diretto? Sicuramente se avranno modo di ricalcare i palcoscenici dei tornei di Italian Padel League, avranno L’occasione di poter puntare al meglio.


All’ultimo gradino del podio, spicca la coppia Nizzoli/Molinelli con ben 7 punti totali e un bilancio neutro che conta 2 vittorie e 2 sconfitte, tra cui una sconfitta avvenuta da parte dei primi classificati solamente al terzo set. Il bello, infatti, di tali manifestazioni sta proprio nell’incentivo che viene dato nel giocare più partite possibili per assicurarsi un buon posizionamento, a prescindere dagli esiti effetttivi.


Dopo di loro, con uno score perfetto di 2 vittorie su 2 partite giocate, c’è la coppia formata da Ruggiero/Cova, che sono stati in grado di battere i primi e i terzi classificati. Queste sono state le loro uniche due partite disputate. Probabilmente se ne avessero giocate di più, gli esiti finali sarebbero potuti cambiare.


A seguire le altre coppie si sono fatte valere all’interno di questo gruppo, nonostante gli esiti non poi così favorevoli. Per questo, ci teniamo ad esaltare il loro carattere sportivo sperando che possa essere da stimolo nelle prossime avventure all’interno dei nostri tornei.

Partita del Gruppo: Alessandro Trevisani & Sauro Boni bt Matteo Nizzoli & Matteo Molinelli (22 gen): 6-1, 6-7 (4/7), 4-1

GRUPPO 2:

Il secondo gruppo si caratterizza per una grande voglia di giocare ed emergere dato che la quantità di partite giocate è sorprendente, infatti tante coppie hanno giocato piu' di 5 partite, obbiettivo non così facile da raggiungere sia gli impegni personali che la situazione attuale che stiamo vivendo.

Spiccano notevolmente le prime due coppie classificate, Carretti/Politi e Delbue/Molinelli, le quali terminano il torneo in maniera brillante. Infatti, come nel gruppo 1, anche in questo caso le due coppie terminano il campionato a parti punti (ben 14!). La prima partita (scontro diretto tra le due coppie) è stata determinate per entrambi in quanto ha deciso il vincitore di questa edizione, ma ciò non toglie che se non avessero continuato il torneo mantenendo il livello alto, non sarebbero stati in grado di ottenere i risultati successivi che gli ha permesso di occupare le posizioni migliori.


Ad avere la meglio tra le due è Carretti/Politi che su 7 partite giocate riescono a non perdere un match e ad imporsi notevolmente sulle altre coppie. Come precedentemente anticipato, non sono risultati da meno la seconda coppia classificata, Delbue/Molinelli che si concedono solamente una sconfitta ed ottengono 14 punti finali come i primi classificati. Incredibilmente tra il terzo ed il sesto posto, tutte le 4 coppie si sono trovate a pari-merito a livello di punti, ottenendo 4 punti ciascuna. In questo scenario di assoluta parita' le posizioni dal terzo al sesto posto sono state assegnate in base agli scontri diretti e alla performance. La coppia De Carli/Cuoghi si piazza al terzo posto, dato che non hanno perso nessuna partita contro le altre coppie a pari-merito. Dalla terza posizione in poi, le coppie sono state più omogenee far loro, in termini di partite disputate e vittorie, ma probabilmente per rendersi più competitive avrebbero dovuto giocare più partite. Nonostante ciò, sono riuscite a farsi valere anche contro le prime due coppie prevalenti del gruppo ma non sono riuscite ad ottenere la vittoria.

Partita del gruppo: Jonathan Delbue & Fabio Molinelli bt Filippo Cuoghi & Guido De Carli (31 gen): 7-6, 2-6, 6-3


GRUPPO 3:

Il gruppo 3 spicca sicuramente rispetto agli altri per un ottimo bilancio di partite disputate da parte di tutte le coppie del gruppo. Nonostante mostri un dominio quasi netto da parte della prima coppia classificata, Bondi/Morselli, in termini di punti ottenuti, le partite appaiono molto combattute a testimonianza del livello omogeneo.

A prevalere fra tutte le coppie, c’è Bondi/Berselli con 16 punti totali e nessuna sconfitta. La performance ottenuta dai primi classificati spicca per una notevole quantità di games vinti, esattamente 84 contro 24 persi. Un risultato eccezionale, sicuramente difficile e molto raro da raggiungere. Complimenti ragazzi!


Con 12 punti ottenuti, si piazza al secondo posto la coppia formata da Leoni/Tavoni, i quali disputano ben 7 partite. Il loro piazzamento è stata leggermente più sofferto solamente per le 2 partite perse, ma sicuramente hanno mostrato una buona qualità di gioco che li ha premiati.


I terzi classicati sono Bergonzi/Giusti, i quali ottengono tale posizione per una grande quantità di partite disputate, più di tutte le altre coppie. Successivamente si piazzano al loro seguito Casarini/Bandieri, gli unici, insieme ai primi classificati, a battere Leoni/Tavoni. Casarini/Bandieri ottengono il quarto posto grazie alla performance finale raggiunta, dato che hanno totalizzato gli stessi punti e giocato le stesse partite della coppia Di Muro/Guidotti (10 punti su 6 partite giocate).


Ci teniamo a sottolineare all’interno di questo gruppo della presenza di due coppie formate da sole donne, Toni/Toni e Borelli/ Caragnano, le quali hanno giocato un gran numero di partite. Ci auguriamo che nel corso del tempo ci possa essere un affluenza maggiore di donne e ciò potrebbe far si che Italian Padel League suddivida i tornei per categorie: uomini, donne e misti.


Partita del gruppo: Valentina Toni & Francesca Toni bt Silvia Borelli & Selene Caragno (3 feb): 6-3, 6-2

Commento: "Partita divertente con molti scambi, bellissimo aver conosciuto altre ragazze appassionate di Padel !!!"

112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page